La nuova Direttiva Europea 2020/2184 sulla qualità dell’acqua potabile è entrata in vigore il 12 gennaio 2021, in sostituzione della Direttiva 98/83/CE conosciuta come DWD (Drinking Water Directive).

Tra le più importanti novità introdotte dalla nuova Direttiva Europea, troviamo:

  • l’aggiornamento degli standard qualitativi dell’acqua potabile, sia dal punto di vista chimico che microbiologico;
  • l’approccio alla sicurezza dell’acqua basato sul rischio lungo tutta la filiera, a partire dai bacini idrografici fino ai sistemi di fornitura e di distribuzione domestici;
  • un nuovo articolo (Art. 11) interamente dedicato ai requisiti igienici minimi che devono essere rispettati dai materiali utilizzati a contatto con l’acqua potabile.

In particolare, l’Art. 11 sancisce che gli Stati membri dovranno definire metodi per testare e autorizzare le sostanze di partenza, le composizioni e i costituenti da includere nelle “liste positive europee” per ogni famiglia di materiale, indicando anche le condizioni per un loro utilizzo sicuro ed eventuali limiti di cessione da verificare con procedure definite e condivise.

Tra le finalità principali della nuova Direttiva Europea c’è il contrasto alla presenza di microplastiche e la riduzione dei rifiuti. L’erogazione di acqua più sicura ed una maggiore trasparenza di informazione per i consumatori, dovrebbero, infatti, rafforzare la fiducia dei cittadini nell’uso dell’acqua del rubinetto, riducendo così i rifiuti di plastica e le emissioni di gas a effetto serra.

La Direttiva, inoltre, incoraggia la messa a disposizione dell’acqua potabile negli edifici pubblici e nelle pubbliche amministrazioni, mentre per ristoranti e mense propone la fornitura gratuita o a prezzi modici.

Ogni Stato membro ha a disposizione 2 anni per rivedere la propria normativa nazionale ed adeguarsi alla nuova Direttiva Europea sulla qualità delle acque destinate al consumo umano.

L’attività di Acqua Maya si rivolge sia ai privati che alle aziende che desiderano offrire servizi e valore aggiunto per i propri dipendenti, fornendo loro acqua pura fresca, sia naturale che frizzante, gratuitamente.

L’obiettivo che perseguiamo da sempre è quello di offrire impianti di filtrazione sfruttando la nostra esperienza e la nostra professionalità, utilizzando la migliore componentistica che il mercato offre e tecnologie che abbiamo selezionato negli anni e valutato come qualitativamente ottime, che garantiscono periodi di vita degli impianti elevati se viene effettuata regolare manutenzione.

Contattaci senza impegno per un sopralluogo gratuito!

 

 

 

Non perdere le nostre promozioni!

Rimani aggiornato su tutte le ultime news e le nostre offerte esclusive.



    Pin It on Pinterest

    Share This